TERMS & CONDITIONS(B2b & B2c)
-
Definizioni
Venditore: RAM S.r.l. (P.IVA 01111270888), avente sede in Ragusa (97100), Zona Ind.le III^ fase, Viale 15 n.6;
Acquirente/Cliente: la persona fisica (ditta individuale) o persona giuridica (società, consorzio, cooperativa, etc.) che acquista per scopi riferibili all'attività imprenditoriale e/o commerciale, per il tramite del sito internet www.ramrg.it o tramite contatto telefonico, email, sms, messaggistica istantanea, o ancora tramite agenti di commercio, i prodotti cui al presente contratto;
Prodotti: ricambi, accessori multimarche originali, lubrificanti, e tutto quanto è oggetto di vendita;
Prezzo: il costo del Prodotto come da listino o conferma d’ordine;
Condizioni Generali di Vendita: le condizioni contrattuali che regolamentano il contratto di vendita tra il Venditore e l’acquirente.
-
Oggetto
2.1- Il Contratto ha per oggetto la compravendita dei prodotti presentati sul sito e/o listini del venditore e messi a disposizione in qualunque modo al cliente, con le caratteristiche sostanziali e le misure descritte nelle relative schede informative; l’immagine a corredo di un prodotto può non essere rappresentativa delle sue caratteristiche e differire dalla realtà per alcuni aspetti non solo estetici.
2.2- Il Contratto è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita che risultano pubblicate sul sito internet del venditore www.ramrg.it” o comunque portate a conoscenza del Cliente tramite invio email e in nessun caso si intenderanno applicabili eventuali altri previsioni o disposizioni di qualsiasi natura apposte su documenti inviati al Cliente o in altro modo rese conoscibili o per effetto di concessioni e/o accordi resi da intermediari o agenti di commercio, non comprovati dal previo assenso scritto di RAM S.r.l.-. Qualsiasi eventuale variazione o modifica delle Condizioni Generali di Vendita non avrà efficacia tra le parti se non previa approvazione per iscritto da parte di RAM s.r.l.
2.3- Le presenti condizioni si intendono per conosciute ed accettate integralmente ed incondizionatamente, prima dell’effettuazione dell’ordine.
-
Ordini di acquisto. Conclusione del contratto. Ordine errato.
3.1 Gli ordini da parte del Cliente potranno essere evasi sul sito e-commerce www.ramrg.it attraverso accesso con le credenziali fornite dal Venditore;
3.2 Il venditore si riserva il diritto di modificare l’ordine ricevuto dal Cliente, tenuto conto anche delle disponibilità di magazzino, dandone comunicazione al Cliente.
3.3 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati inseriti al momento dell’ordine. Eventuali errori nella selezione del prodotto o quantitativo, non costituiscono motivi di invalidità del contratto di vendita. Il Cliente, nel momento di evasione dell’ordine, si assume la piena responsabilità di quanto oggetto di acquisto e dei dati inseriti, senza riserva alcuna.
3.4 Al Cliente è espressamente vietato comunicare dati di terze parti non coinvolte nella vendita. Il Venditore si riserva la facoltà di perseguire in sede legale tali azioni e qualsiasi altra azione fraudolenta nei suoi confronti e/o ai danni di altri Clienti.
3.5 Qualora l’ordine sia stato effettuato dal Cliente erroneamente ed ha ad oggetto merce giacente presso i depositi di RAM S.r.l, sarà facoltà insindacabile del Venditore valutare se accogliere la richiesta di annullamento ordine e reso o respingerla.
3.6 Qualora l’ordine sia stato effettuato dal Cliente erroneamente ed ha ad oggetto merce ordinata appositamente dal Venditore presso la Casa Madre (quindi merce non giacente presso i depositi di RAM S.r.l.), l’eventuale richiesta di annullamento ordine e reso verrà inoltrata alla Casa Madre di competenza del prodotto e l’eventuale accoglimento sarà insindacabilmente condizionato al previo benestare della Casa Madre.
3.7 Saranno automaticamente respinte le richieste di annullamento ordine e reso della merce che abbia valore di listino inferiore ad € 25,00, nonché delle merci che per le loro caratteristiche intrinseche non possono essere rimpiegati (Es. prodotti codificati: chiavi/telecomandi/Kit blocchetti/Centraline; etc.)
-
Prezzi. Imballaggio. Spedizioni
4.1 I prezzi sono quelli indicati nei listini del Venditore risultanti sul sito e-commerce o concordati con il Cliente e comunque confermati in sede di conferma d’ordine.
I prezzi sono da intendersi oltre i costi di imballaggio e spedizione. Il venditore avrà cura di imballare adeguatamente la merce.
4.2 Salvo diversi accordi la vendita si intende “franco nostro magazzino”. Pertanto, anche ove sia pattuito che la spedizione, in tutto o in parte, venga gestita e curata dal Venditore, quest’ultimo agirà in nome e per conto del Cliente, rimanendo espressamente inteso che il trasporto sarà a rischio e spese dello stesso.
-
Le spedizioni verranno effettuate tramite corriere.
5- Pagamenti, ritardi, rinuncia ad eccezioni
5.1 I pagamenti dovranno essere effettuati presso la nostra sede e comunque presso il domicilio del Venditore ex art. 1182 c.c., fatta salva la domiciliazione bancaria per RI.BA, per incasso titoli, bonifici.
5.2 I pagamenti dovranno essere disposti entro e non oltre la scadenza indicata in fattura. Decorsi 10 giorni dalla scadenza, il cliente sarà considerato in mora.
5.3 RAM S.r.l. emetterà fattura a seguito dell’evasione dell’ordine. La fattura riporterà la scadenza del pagamento ed i riferimenti bancari per il pagamento.
5.4 In ipotesi di più forniture non ancora scadute, i pagamenti del Cliente saranno imputati ai sensi dell’art. 1193 c.c. ai debiti già scaduti di quest’ultimo. Se sono già maturate spese ed interessi per ritardi nel pagamento, l’imputazione del pagamento seguirà la previsione di cui all’art. 1194 c.c. pertanto sarà imputato prima al rimborso di eventuali spese sostenute dal Venditore, poi agli interessi ed infine alla quota capitale. In caso di ritardo nel pagamento oltre la scadenza, il Cliente sarà tenuto a corrispondere, senza necessità di messa in mora, gli interessi di mora ex art. 5, D.Lgs. 231/02 maturati dalla scadenza del pagamento sino all’effettivo soddisfo.
5.5 Il Venditore si riserva la facoltà di mettere in mora formalmente (tramite invio di lettera di diffida) il Cliente nel momento in cui ravvisi il ritardo nel pagamento. In tali ipotesi il Cliente si farà carico del pagamento delle spese sostenute e degli interessi di mora maturati.
5.6 Eventuali dilazioni o rinnovazioni di termini rispetto alle scadenze pattuite nella conferma d’ordine, concesse al Cliente dal Venditore, non potranno essere considerate come novazioni del credito, escludendosi sin d’ora ogni eccezione o riserva.
5.7 Al fine di garantire il puntuale pagamento della fornitura, il Cliente accetta espressamente l’obbligo ai sensi dell’art. 1462 c.c. di rispettare i termini dei pagamenti, anche in presenza di eventuali contestazioni afferenti vizi e/o difformità riscontrati nel prodotto che non dovessero risultare alla scadenza del pagamento già risolti bonariamente tra le parti ovvero in ipotesi di controversia. Il Cliente, pertanto, dichiara espressamente di rinunciare all’eccezione d’inadempimento ex art. 1460 c.c.-.
-
Reclami prodotto difforme o vizio. Adempimenti da rispettare e termini per la denuncia.
6.1 Ricevuta la merce il cliente è tenuto a controllare attentamente l’integrità dell’imballaggio e qualora visibilmente danneggiato, abraso, aperto, è tenuto ad accettare il collo avendo cura di indicare nella bolla di consegna la dicitura “accettazione con riserva, imballo non integro”.
6.2 Il Cliente dovrà senza indugio e prima di aprire l’imballaggio, fotografare le condizioni esterne dell’imballaggio stesso. Successivamente dovrà procedere alla verifica dell’integrità del contenuto, ovvero accertarsi delle reali condizioni del Prodotto, avendo cura di dare formale comunicazione scritta a RAM S.r.l. a mezzo email (ordini@ramrg.it) entro e non oltre ventiquattro (24) ore dal giorno della consegna, allegando:
-
Fotografia dell’imballaggio esterno dal quale evincersi la non integrità e/o danneggiamenti;
-
Fotografia delle condizioni del Prodotto o del contenuto dal quale evincersi eventuali danneggiamenti.
La corretta gestione degli adempimenti ed il rispetto del termine ivi indicato, costituiscono condizione essenziale per poter istruire positivamente il reclamo e l’eventuale reso della merce.
6.3 Fuori dai casi di imballaggio non integro, ogni eventuale reclamo per vizi e/o difformità del Prodotto dovrà essere comunicato per iscritto a RAM S.r.l. entro e non oltre ventiquattro (24) ore dalla scoperta e comunque entro e non oltre otto (8) giorni dal ricevimento del prodotto, a mezzo email (ordini@ramrg.it). Con l’apertura del reclamo il cliente dovrà:
-
Descrivere brevemente la merce ed il tipo di vizio e/o difformità riscontrata;
-
Allegare fotografia del Prodotto con evidenziazione del vizio e/o difformità;
-
Indicare il numero seriale del Prodotto indicato nell’imballo.
6.4 Il Venditore, ricevuto il reclamo, avvierà le dovute verifiche preliminari e se avranno esito favorevole al Cliente quest’ultimo verrà contattato per la procedura di Reso di cui successivo art. 7.
6.5 La corretta gestione degli adempimenti e dei termini ivi indicati, costituiscono condizione essenziale per poter istruire positivamente, sussistendone i presupposti, l’eventuale richiesta di reso della merce.
6.6 Decorso il termine per il reclamo, la merce si intende definitivamente accettata ed ogni eventuale reclamo che perverrà successivamente verrà declinato.
-
Procedura di reso prodotto
7.1 Ai fini dell’accettazione da parte di RAM S.r.l. del reso del Prodotto non conforme o viziato, il Cliente, esperite correttamente le procedure di reclamo di cui all’art. 6, verrà contattato dall’Ufficio logistica del Venditore il quale comunicherà le istruzioni per il reso del Prodotto.
7.2 Una volta che il Prodotto giungerà presso i magazzini di RAM S.r.l. verranno eseguite le dovute verifiche che se concluse favorevolmente in favore del Cliente daranno luogo alla sostituzione o, se non possibile, al rimborso.
7.3 Se il ricambio reso risulta incompleto, danneggiato (escluso se è il vizio lamentato) o privo del suo imballaggio originale, RAM S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di reso o rimborso.
7.4 Le spese di reso saranno interamente a carico di RAM S.r.l.; saranno invece a carico del Cliente qualora in sede di verifica non siano stati riscontrati i vizi e/o difformità del prodotto reso.
-
Garanzia del Prodotto
8.1 Il Cliente riconosce che RAM S.r.l. non è un Produttore bensì un rivenditore e che i ricambi originali compravenduti sono assistiti dalla garanzia fornita dalle rispettive Case Madri produttrici. Pertanto è esclusa ogni altra garanzia ex art. 1490 c.c. e RAM S.r.l. è esonerata da ogni responsabilità e obbligazione ex art. 1490 c.c. nonché per qualsiasi responsabilità e obbligazione per qualsiasi danno, anche a terzi, derivante o connesso con l’utilizzo del Prodotto o parte di esso.
8.2 Il Cliente si impegna ad impiegare il Prodotto acquistato esclusivamente nel rispetto delle modalità e delle indicazioni fornite dal Produttore. Il Cliente è responsabile della conformità del Prodotto compravenduto con la legislazione in vigore nei paesi in cui esso viene rivenduto, utilizzato o custodito.
8.3 Il Cliente decade dal diritto di garanzia fornito dalle rispettive Case Madri quando i guasti lamentati risultano originati da causa di forza maggiore, da cattivo uso, da imperizia nella condotta, da installazioni errate, riparazioni, sostituzioni o modifiche eseguite o fatte eseguire da personale non debitamente formato e qualificato.
Sono esclusi dalla garanzia i Prodotti soggetti a facile consumo ed usura quali guarnizioni, filtri, giunti, lubrificanti.
-
Controversie, foro esclusivo
9.1 Il contratto si intende regolato esclusivamente dalla legge italiana. Ogni controversia nascente o comunque dipendente, direttamente o indirettamente, dalla interpretazione o esecuzione del contratto, incluse le chiamate in causa per garanzia propria o impropria del Venditore da parte del Cliente anche per ragioni di manleva, sarà sottoposta in via esclusiva al Foro di Ragusa, con espressa esclusione di ogni altro Foro.
-
Diritti di proprietà intellettuale e industriale
10.1 Il sito web www.ramrg.it unitamente al marchio figurativo sono di proprietà della RAM S.r.l.
10.2 I marchi ed i loghi dei prodotti esposti sul sito web di cui sopra sono di proprietà dei rispettivi produttori ed utilizzati da RAM S.r.l. al solo scopo della rivendita dei prodotti.
10.3 Tutti gli articoli in vendita sul sito sono originali e adattabili.
10.4 E’ fatto divieto di riprodurre in parte o nella totalità, parti, testi, e codici di programmazione del sito.
RAM S.r.l.
© 1976 - 2018 R.A.M. srl - Tutti i Diritti Riservati - Reg. Impr. RG n° 01111270888 C.C.I.A.A. RG REA 95286 - Cap. Soc. € 31.200,00 Int. Vers.
- P.IVA: IT01111270888 -